Un gioco semplice e divertente della linea Play For Future di Clementoni, per educare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la pratica della raccolta differenziata e avvicinandoli al tema del riciclo con tre modalità di gioco.
I partecipanti dovranno inizialmente occuparsi della raccolta differenziata, collaborando per ripulire 4 ambienti dai rifiuti e differenziarli mettendoli negli appositi contenitori.
Composto da 4 tabelloni che rappresentano 4 ambienti: PARCO-CITTÀ-MARE-CASA, i quali mostrano gli oggetti da smaltire tipici di ogni contesto.
Contiene poi 5 contenitori cioè i bidoni: PLASTICA - VETRO - ALLUMINIO - ORGANICO - CARTA.
Si può giocare da uno a massimo 4 giocatori, ogni partecipante sceglie un ambiente da “ripulire” e ci posiziona 6 tesserine a scelta, poi a turno ogni bambino gira una tesserina per vedere l’oggetto da smaltire e sceglie in quale contenitore corrispondente inserirlo. Il gioco termina quando tutti i giocatori sono riusciti a ripulire tutti gli ambienti.
Successivamente nella seconda fase del gioco si occuperanno del riciclo. Imparando la possibile trasformazione dei rifiuti in nuovi oggetti e come poter riutilizzare i materiali di rifiuto, dando loro nuova vita con altre creazioni, prima dello smaltimento definitivo.
La terza modalità di gioco è il Memo del Riutilizzo, il modo più semplice e divertente per associare i rifiuti da smaltire con gli oggetti che possono nascere dal loro riciclo.
Oltre all'obiettivo di sviluppare logica e introdurre i bambini al concetto di ecologia, il gioco si prefissa lo scopo di insegnare, attraverso il processo imitativo, la raccolta differenziata e di favorire la sua pratica nel contesto reale.
Adatto per educare i bambini dai 4 ai 6 anni al rispetto dell’ambiente.
Se sei interessato o vuoi avere più informazioni, non esitare a contattarci!